23

 Steve Hackett Teatro della Luna, Assago (MI)                             

GenesisRevisited Tour

 
Aprile
2013
   

A wonderful concert, and a very warm welcome for this artist much loved by the Italian audience. Thanks to Mr_Plod and Marco, who were next to me, for not making comments during recording, and to M3 who went away quickly at the end of the show.

 




 E sempre a Milano, a distanza di una settimana, Steve Hackett ha battuto anche i The Musical Box su diversi fronti.
Al botteghino: il Teatro della Luna era quasi del tutto esaurito, mentre l'Arcimboldi per i The Musical box aveva metà dei posti vuoti.
Nel coinvolgimento del pubblico: lunghi applausi e acclamazioni per Steve, mentre l'entusiasmo del pubblico milanese per la tribute band canadese è stato contenuto.
La performance: tanto calore da parte della band di Steve, maggior freddezza nell'esecuzione per i The Musical box, rigidamente legati alla ricostruzione filologica.
L'acustica: L'Arcimboldi mi ha deluso, almeno dalla mia posizione, Platea alta, i suoni erano pessimi, si percepiva un leggero ritardo nel suono della batteria e delle tastiere, per cui sembrava quasi che i tempi dei due strumenti non si incastrassero alla precisione. Acustica perfetta per il Teatro della Luna.

Assistere ad un concerto del Lamb tour dei The Musical Box significa calarsi nell'atmosfera del concerto del 1975, e a posteriori si riescono a cogliere sfumature, umori e capacità di esecuzione dei 5 ragazzi del tempo.

E' anche vero che The lamb è un'opera quasi teatrale, e quasi più descrittiva, oserei dire quasi cantautorale di Peter Gabriel, che nella parti cantate è molto invasivo rispetto alla musica degli album precedenti. Si avverte lo scollamento del leader con il resto della band. Quando restano in 4 o in tre a suonare preannunciano le fughe strumentali che svilupperanno meglio nelle tournée successive del 1976/1977.

 

Band:
Steve Hackett - guitars, vocals Nad Sylvan - vocals Roger King - keyboards Rob Townsend - soprano sax, flute, whistle, keys Gary O'Toole - drums, vocals Lee Pomeroy - bass, guitars, vocals Ray Wilson - vocals on track 07,14,17

 
     Foto scattate da Sasio & da Achille